Venerdì 25 ottobre si è svolta la bella manifestazione "Notte bianca e rossa" giunta alla settima edizione, che dava ai partecipanti la possibilità di assaggiare piatti proposti dai tredici ristoranti della zona e i vini del consorzio dei Colli Euganei vincitori della selezione 2013.
I piatti erano offerti in porzioni ridotte, in modo da consentire diversi assaggi, e ogni cliente viaggiava su pulmini messi a disposizione dall'associazione delle Tavole Tauriliane, con un bicchiere al collo per assaggiare i vini abbinati ad ogni piatto.
Anche il Piccolo Rifugio ha partecipato all'evento proponendo un antipasto dal nome suggestivo: "Fungo Fatato" proposto in abbinamento al bianco dei Colli di Villa Sceriman (http://www.villasceriman.it/ Colli_Euganei_Bianco.aspx vincitore del primo premio per i bianchi) e al rosso dei Colli Euganei del Pianzio (http://www.ilpianzio.it/en/ Prodotti/collieug_rosso.asp menzione speciale per i rossi).
La nostra proposta è stata molto gradita dai partecipanti all'evento.
Sabato mattina (26 ottobre) Il Piccolo Rifugio ha concluso allegramente questa occasione, donando i funghetti rimasti alla mensa della Caritas di Padova, dove speriamo che abbiano portato un po' di felicità nei piatti dei più sfortunati di noi.
Ricetta dei Funghi Fatati:
- Teste di Champignon riempite di cipolla bionda soffritta dolcemente, noci tritate e salvia, completati con un po' (un cucchiaio) di caprino fresco e un gheriglio di noce. Gratinati.